Pubblicazioni
L'evoluzione del concetto di benessere individuale e aziendale
Un modello innovativo di misurazione
2021
Mc Graw Hill
Viviamo nell’Antropocene, nell’era dell’uomo dove l’identità personale si confronta con strumenti reali e virtuali. Il concetto di benessere, oggi, non riguarda più il mero guadagno economico, sono altre le variabili materiali e immateriali che distinguono il proprio status, la propria unicità.
In questo contesto il well-being gioca un ruolo determinante e il presente saggio propone un indicatore rappresentativo del new-normal e di un moderno benessere: l’ INWI (Individual Well Being Index).
IPERIDENTITÀ
Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità
2021
Franco Angeli Editore
Iperidentità – (iper-identità)
“Altra materia”, parte di noi e reale e virtuale divenuta consuetudine che dall‘inizio del capitalismo e con l’avvento della tecnologia, sta emergendo come ulteriore affermazione della propria identità. Un’iper-estensione del sé. Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale, l’ipermondo.
ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY: A REGIONAL PERSPECTIVE
2020
Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020
This paper aims to analyze the determinants of well-being by considering economic and sociological perspectives. These perspectives emphasize the relationship between well-being and “consumption of time”, a concept that relates to the “hyper-identity” status.
TURISMO CULTURALE
Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale
2017
Franco Angeli Editore
Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a “fermare” il tempo. Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci “cose da fare”.
AFFARI DI TEMPO
Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità
2013
Lupetti Editore
Oggi non vale più nulla. Certezze, valori, miti, le sicurezze della società moderna si stanno man mano sgretolando, aprendo scenari ancora nebulosi, forse positivi, sicuramente molto diversi dall'impostazione del quotidiano che finora ha retto un modello di vita “normale”.
ANIME DI MATERIA
La Libia Di Ali WakWak
2013
Gangemi Editore
Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci
VICINI A UNA TERRA LONTANA
Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano
2012
Polistampa Edizioni
A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci.
Un volume fotografico che si rivolge al grande pubblico che non conosce l’Afghanistan ed è curioso di vedere e capire più nel dettaglio cosa i militari italiani fanno e hanno fatto dall’inizio della missione.
Herat - The Florence Of The East
2011
PRT- Provincial Reconstruction Team
Questa pubblicazione in lingua inglese e dari si inserisce nel quadro della ricostruzione e all’interno del processo di stabilizzazione quale tassello fondamentale per la restituzione della propria identità culturale. I diritti sono stati donati alla città e 500 copie distribuite alle scuole di tutta la Provincia di Herat.
ECONOMIA DELLA CULTURA
2012
Edizioni il Mulino
Stabilizzare e ricostruire: il ruolo della Comunicazione Culturale per promuovere e consolidare l’identità nazionale afgana dopo decenni di conflitti
Herat - Arte E Cultura
2006
Rivista Militare
Tutta la storia di Herat attraverso il recupero fotografico del dopo-talebani. Un progetto ambizioso di comunicazione culturale per conto della Difesa; una missione di tre mesi in Afghanistan per catalogare il patrimonio artistico-culturale della provincia di Herat a nord-ovest del paese.
L'evoluzione del concetto di benessere individuale e aziendale
Un modello innovativo di misurazione
2021
Mc Graw Hill
Viviamo nell’Antropocene, nell’era dell’uomo dove l’identità personale si confronta con strumenti reali e virtuali. Il concetto di benessere, oggi, non riguarda più il mero guadagno economico, sono altre le variabili materiali e immateriali che distinguono il proprio status, la propria unicità.
In questo contesto il well-being gioca un ruolo determinante e il presente saggio propone un indicatore rappresentativo del new-normal e di un moderno benessere: l’ INWI (Individual Well Being Index).
IPERIDENTITÀ
Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità
2021
Franco Angeli Editore
Iperidentità – (iper-identità)
“Altra materia”, parte di noi e reale e virtuale divenuta consuetudine che dall‘inizio del capitalismo e con l’avvento della tecnologia, sta emergendo come ulteriore affermazione della propria identità. Un’iper-estensione del sé. Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale, l’ipermondo.
ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY: A REGIONAL PERSPECTIVE
2020
Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020
This paper aims to analyze the determinants of well-being by considering economic and sociological perspectives. These perspectives emphasize the relationship between well-being and “consumption of time”, a concept that relates to the “hyper-identity” status.
TURISMO CULTURALE
Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale
2017
Franco Angeli Editore
Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a “fermare” il tempo. Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci “cose da fare”.
AFFARI DI TEMPO
Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità
2013
Lupetti Editore
Oggi non vale più nulla. Certezze, valori, miti, le sicurezze della società moderna si stanno man mano sgretolando, aprendo scenari ancora nebulosi, forse positivi, sicuramente molto diversi dall'impostazione del quotidiano che finora ha retto un modello di vita “normale”.
ANIME DI MATERIA
La Libia Di Ali WakWak
2013
Gangemi Editore
Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci
VICINI A UNA TERRA LONTANA
Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano
2012
Polistampa Edizioni
A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci.
Un volume fotografico che si rivolge al grande pubblico che non conosce l’Afghanistan ed è curioso di vedere e capire più nel dettaglio cosa i militari italiani fanno e hanno fatto dall’inizio della missione.
Herat - The Florence Of The East
2011
PRT- Provincial Reconstruction Team
Questa pubblicazione in lingua inglese e dari si inserisce nel quadro della ricostruzione e all’interno del processo di stabilizzazione quale tassello fondamentale per la restituzione della propria identità culturale. I diritti sono stati donati alla città e 500 copie distribuite alle scuole di tutta la Provincia di Herat.
ECONOMIA DELLA CULTURA
2012
Edizioni il Mulino
Stabilizzare e ricostruire: il ruolo della Comunicazione Culturale per promuovere e consolidare l’identità nazionale afgana dopo decenni di conflitti
Herat - Arte E Cultura
2006
Rivista Militare
Tutta la storia di Herat attraverso il recupero fotografico del dopo-talebani. Un progetto ambizioso di comunicazione culturale per conto della Difesa; una missione di tre mesi in Afghanistan per catalogare il patrimonio artistico-culturale della provincia di Herat a nord-ovest del paese.