La Comunicazione culturale e il marketing strategico per la formazione di nuovi paradigmi

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Una trasformazione dello sguardo sul lavoro e su se stessi

I Progetti

Le Relazioni al centro attraverso una nuova narrazione

Nuovi modelli di rating e misurazione dei risultati

Comunicazione e Marketing Strategico

Per lo sviluppo di sguardi innovativi rivolti al consolidamento e alla crescita degli obiettivi che la trasformazione sociale e lavorativa oggi richiede.

Supportare le aziende e i privati a comprendere i cambiamenti reali e quelli futuri; quale l’impatto sul singolo e sulla collettività? Quali le leve strategiche su cui investire?

Strategie di Comunicazione, Future Thinking

Quali saranno i prossimi futuri ambiti di interesse per la società contemporanea? Quali i nuovi bisogni dell’individuo nell’era dell’antropocene?
I temi ora al centro sono reskilling e upskilling; come utilizzare questo nuovo trend sociale per creare valore. Elaborare una visione, creare una strategia in linea con le unicità del prodotto immaginando una propria narrazione.

Turismo Culturale e Marketing del Territorio

Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo “vedere” a uno verticale, elemento rallentatore all’interno di una società che continua a proporci “cose da fare”.

Il marketing del territorio propone attraverso il P.V.T (potenziale di valorizzazione territoriale) un modello matematico, finalizzato alla definizione di un “rating” di attrattività territoriale per valorizzarne gli asset.

Cultura della Difesa

I musei dell’Esercito, presenze sul territorio che contribuiscono alla trasmissione dei valori e della memoria storica: dei “rafforzatori” di identità, singola e collettiva.

La comunicazione culturale applicata in zone di conflitto rappresenta uno strumento per potenziare quei valori forti e distintivi del proprio passato andando a infondere un sentimento di fiducia per il futuro.

Nuovo Turismo Culturale

Nuovo turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Non più un viaggio del solo vedere, ma anche una volontà del nuovo turista di provare emozioni finalizzate a fermare il tempo, perché chi fa turismo oggi vuole altro rispetto a soli dieci anni fa.

Overtourism è divenuta un’espressione comune come anche le parole destagionalizzazione e reti grazie anche all’aiuto dei nuovi media.

Iperidentità

il nuovo libro, in libreria e on-line
L’iperidentità è un fenomeno molto contemporaneo; è presente in tutti coloro che possiedono uno smartphone o un computer. E’ quella parte di noi, quell’altra materia, capace di ampliare, estendere e rafforzare la nostra identità. Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale. Siamo qui ma siamo anche altrove, in cloud, in chat, su piattaforme globalizzate che collegano i vari continenti a persone e culture diverse.

In questo contesto, il nostro desiderio di instaurare relazioni virtuali e amicizie, ha avuto un’accelerazione che pare non volere cessare. Foto, filmati, flash, pensieri dove i protagonisti siamo NOI, sempre collegati, sempre in cerca di like, consenso mediatico e approvazione. Perché? Quali i fenomeni scatenanti? E’ solo una moda passeggera seguita soprattutto dai giovani o è una concreta manifestazione di una nuova cultura e di una trasformazione in atto?
Iperidentità - il nuovo libro di Elena Croci

Progetti

I progetti sono frutto di un approccio multidisciplinare.
Per il raggiungimento degli obiettivi sono state coinvolte figure e collaboratori provenienti da ambiti molto diversi.

Deloitte & Touche

VAI ALLO STUDIO: La società contemporanea - Identificazione e misurazione dei nuovi driver del benessere…

Deloitte & Touche

VAI ALLO STUDIO:   La società contemporanea - Identificazione e misurazione dei nuovi driver del benessere

Consulente per un nuovo ripensamento del significato di benessere all’interno della dimensione lavorativa contemporanea.

2018-presente

Museo Nazionale di Artiglieria – Mastio della cittadella di Torino

Project manager per un nuovo posizionamento territoriale e di grande pubblico, 2018

Museo Nazionale di Artiglieria – Mastio della cittadella di Torino

Project manager per un nuovo posizionamento territoriale e di grande pubblico, 2018

Biennale di Venezia

Responsabile eventi e fund raising della Biennale, 2006-2007

Biennale di Venezia

Responsabile eventi e fund raising della Biennale, 2006-2007

La Libia di Ali Wak – Complesso del Vittoriano

Curatore della Mostra “Anime di Materia” - La Libia di Ali Wak, 2010-2011

La Libia di Ali Wak – Complesso del Vittoriano

Curatore della Mostra “Anime di Materia” - La Libia di Ali Wak, 2010-2011

EXPO 2015 - Padiglione dell'Azerbaijan

Autore dei contenuti culturali (SIMMETRICO)

EXPO 2015 - Padiglione dell'Azerbaijan

Autore dei contenuti culturali (SIMMETRICO)

Afghanistan

Project manager per il rafforzamento dell’identità e della cultura del Paese durante gli anni 2005-2013

Afghanistan

Project manager per il rafforzamento dell’identità e della cultura del Paese durante gli anni 2005-2013

BSI - Banca della Svizzera Italiana

Riposizionamento opere d'arte, redazione testi e schede di comunicazione per le diverse esposizioni all’interno delle…

BSI - Banca della Svizzera Italiana

Riposizionamento opere d'arte, redazione testi e schede di comunicazione per le diverse esposizioni all’interno delle varie sedi, 2003-2006

Festival dei Due Mondi - Spoleto

Relazioni esterne e organizzazione degli eventi, 2002-2003

Festival dei Due Mondi - Spoleto

Relazioni esterne e organizzazione degli eventi, 2002-2003

Palazzo Delle Stelline - Hub Leonardo

Ideazione e redazione testi, 2015

Palazzo Delle Stelline - Hub Leonardo

Ideazione e redazione testi, 2015

TERRA SANCTA MUSEUM

Gerusalemme - ATS – Associazione Terra Santa: Comunicazione culturale e strategica volta alla realizzazione del…

TERRA SANCTA MUSEUM

Gerusalemme - ATS – Associazione Terra Santa: Comunicazione culturale e strategica volta alla realizzazione del Terra Sancta Museum, 2013-2014

Hotel Excelsior e Des Bains al Lido di Venezia

Valorizzazione della memoria storica per rafforzare la comunicazione corporate e rilanciare il piano territoriale del…

Hotel Excelsior e Des Bains al Lido di Venezia

Valorizzazione della memoria storica per rafforzare la comunicazione corporate e rilanciare il piano territoriale del Lido di Venezia, 2012

The study contributes to the existing literature on the theme of individual well-being and its maindeterminants, also highlighting possible practical implications in terms of corporate governance and human resource management.

Results reveal a positive impact associated with family relationships, mobility satisfaction, and job satisfaction while showing a negative relationship regarding proxies related to the subjective perception of insecurity and uncertainty (deep material
deprivation, and home theft).

Pubblicazioni

ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY

A regional perspective

2020

Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020

ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY

A regional perspective

2020

Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020

AFFARI DI TEMPO

2013

Lupetti Editore

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

AFFARI DI TEMPO

2013

Lupetti Editore

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci

VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci

TURISMO CULTURALE

2017

Franco Angeli Editore

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale

TURISMO CULTURALE

2017

Franco Angeli Editore

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale

Beni culturali: non basta ricostruire e restaurare, i monumenti devono saper parlare.
“Un bene culturale deve evolversi per essere utilizzato nella sua duplice valenza, estetica e funzionale”.
Le leve su cui la comunicazione culturale si basa sono:
FIDUCIA
ORIENTAMENTO
IDENTITA’
Le variabili del benessere si sono modificate rispetto a qualche decennio fa
La globalizzazione e l’utilizzo dei social media hanno portato ad un’iper-estensione del nostro ego, una sorta di iperidentità
Viviamo in una società antropocentrica dove tutto è cultura
Il marketing investirà sempre maggiormente in progetti di “restituzione” per il sostegno della comunità e del capitale sociale.
Beni culturali: non basta ricostruire e restaurare, i monumenti devono saper parlare.
“Un bene culturale deve evolversi per essere utilizzato nella sua duplice valenza, estetica e funzionale”.
Le leve su cui la comunicazione culturale si basa sono:
FIDUCIA
ORIENTAMENTO
IDENTITA’
Le variabili del benessere si sono modificate rispetto a qualche decennio fa
La globalizzazione e l’utilizzo dei social media hanno portato ad un’iper-estensione del nostro ego, una sorta di iperidentità
Viviamo in una società antropocentrica dove tutto è cultura
Il marketing investirà sempre maggiormente in progetti di “restituzione” per il sostegno della comunità e del capitale sociale.

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